Lieve è l’operar se in molti è condiviso. (Omero)
Il lavoro è una realtà multiforme, non ha solo aspetti monetari o contrattualistici ma ha, soprattutto, aspetti emotivi e valoriali. All’interno di un ruolo lavorativo ognuno di noi cresce, matura e acquisisce competenze e abilità nuove; questo ottiene anche un riconoscimento economico in quanto la figura professionale risulta più completa.
Spesso ci chiediamo se lavoriamo per vivere o viviamo per lavorare, riflessione lecita visto che la maggior parte della nostra vita è dedicata al lavoro, ma difficilmente ci chiediamo se il lavoro può essere anche un valore e non solo un mezzo.
Vorrei proprio riflettere su questo. Ogni professione è importante, ogni lavoratore permette alla propria azienda la possibilità di avere prodotti e servizi da offrire al mercato.
Ma il lavoro cos’è?
Il lavoro è relazione, comunicazione, determinazione, passione, capacità di sacrificio, capacità di sostegno e altruismo. È fondamentale pensare che ognuno, con la propria professione, contribuisce alla qualità di vita della comunità in cui si è inseriti. Nel lavoro ognuno di noi trova una parte di se stesso, si misura con passioni e limiti, cresce e migliora.
Il valore del lavoro quindi non è solo monetario, ma acquista un’importanza ancora più densa di significato in quanto è quello che ci permette di essere utili (nel senso più vero del termine) e altruisti.
Ad oggi le professioni più ricercate sono nel settore servizi, proprio questo dovrebbe farci capire quanto è importante sviluppare esperienza e competenze in questo settore. È un settore che si dedica principalmente ad assistere, sotto diversi punti di vista, le persone e le loro esigenze.
In questo anno di pandemia, anno davvero complesso, le professioni che hanno comunque lavorato senza fermarsi sono proprio state quelle che garantivano a tutti noi la soddisfazione di bisogni primari. Tutte queste persone sicuramente non hanno valutato il loro ruolo solo dal punto di vista economico (non sottovalutiamo il rischio a cui ogni giorno erano sottoposti) ma hanno abbracciato e sentito l’effettivo valore e importanza.
Consiglio: davanti ad un’offerta di lavoro non limitiamoci solo all’aspetto puramente economico, cerchiamo di andare oltre valutando anche in che cosa saremo utili e come questo ci farà crescere.
Scrivi un commento